Plurilinguismo per una scuola di eccellenza

Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti

secondo capitolo

 

L’istruzione dei residenti del domani riveste un ruolo fondamentale nella Strategia aree interne Grand-Paradis, dove la formazione occupa un’intera linea di azione. L’apprendimento delle nuove generazioni richiede un investimento sulle risorse umane che le hanno in carico, alle quali sono state negli ultimi anni destinate attività di potenziamento in chiave plurilingue.

Agli insegnanti sono state dedicate nel tempo diverse azioni di formazione in chiave plurilingue ed esperienziale, con lezioni frontali organizzate direttamente dalle istituzioni scolastiche Maria Ida Viglino e Jean-Baptiste Cerlogne per il potenziamento delle lingue francese e inglese

Le sessioni di formazione linguistica dei docenti sono iniziate nel 2019, focalizzandosi sulla lingua inglese e sulla lingua francese, dapprima in presenza e poi a distanza a causa della pandemia, con una tutor madrelingua inglese, Ailie Crichton, e con la professoressa Gabriella Vernetto per la didattica in francese.

Vi hanno preso parte oltre 50 insegnanti provenienti dalle istituzioni scolastiche Jean-Baptiste Cerlogne di Saint-Pierre e Maria Ida Viglino di Villeneuve.

Gli incontri degli insegnanti con Gabriella Vernetto hanno mostrato l’importanza della letteratura per l’infanzia e la gioventù, con percorsi didattici capaci di coinvolgere diversi universi linguistici, a partire dalla lingua francese, e diverse discipline, dalle scienze alle arti e alla musica, all’educazione civica. 

Il progetto ha inoltre previsto l’inserimento di alcuni tutor di madrelingua inglese nel contesto didattico. La finalità è stata duplice: da un lato, ha consentito di arricchire in modo complementare la formazione linguistica degli allievi, anche attraverso incontri ludici, dall’altro è stato di supporto alla crescita delle competenze dei docenti, come concreta applicazione linguistica nello specifico contesto delle attività di insegnamento.

Gli interventi a favore del plurilinguismo hanno riguardato i Comuni di Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Valgrisenche e Valsavarenche.

 

torna all'inizio del contenuto