Nella Grand-Paradis si viaggia green!

Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti

Nono capitolo

 

Gli spostamenti nell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis vanno in direzione green grazie agli interventi in favore della mobilità sostenibile previsti dalla Strategia aree interne. L’iniziativa mira a soddisfare le esigenze di trasporto locale, trasformando il territorio in un esempio di emissioni ridotte e di rispetto ambientale.

Anzitutto, la programmazione prevede la sostituzione di mezzi inquinanti con mezzi a impatto ambientale basso o nullo, preferibilmente alimentati a energia elettrica, che tra l’altro consentono di sfruttare la produzione idroelettrica dell’area. I veicoli saranno personalizzati dal punto di vista grafico, garantendo la riconoscibilità della Strategia e della “mobilità green Grand-Paradis”.

L’azione è affiancata dal potenziamento delle infrastrutture di ricarica elettrica, già presenti in alcuni Comuni come risultato di iniziative regionali e statali. È inoltre prevista la collocazione di nuove postazioni di ricarica multiveicolo, dall’auto alla bici elettrica, a Valgrisenche e a Saint-Nicolas, che ne sono sprovviste. Le prestazioni delle colonnine permettono di minimizzare i tempi di ricarica, con tariffe accessibili.

 

Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).

 

torna all'inizio del contenuto