Il trasporto a chiamata e la mobilità
Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti
settimo capitolo
La Strategia aree interne Grand-Paradis è intervenuta sulle difficoltà di spostamento e sulle criticità che riguardano il sistema di trasporto pubblico locale, a favore di abitanti, lavoratori e studenti. Oltre alla relativa lontananza intervalliva, specialmente nel periodo invernale eventi climatici avversi provocano ulteriori condizionamenti alla circolazione.
Rivolta alla popolazione locale, dagli studenti sino alle persone anziane, la riorganizzazione del trasporto locale ha inteso rispondere ai bisogni di mobilità con l’introduzione del trasporto a chiamata, denominato Allôbus. Evitando le “corse a vuoto” e con maggiore flessibilità, questo metodo permette di accogliere passeggeri che altrimenti preferirebbero la vettura privata.
Allôbus, avviato in forma sperimentale nel 2022, può essere prenotato al numero telefonico 3395443364 nei giorni precedenti e fino alle ore 9 del giorno di utilizzo del servizio, da settembre al giugno dell’anno successivo, nel limite dei posti disponibili.
Nel periodo estivo, ad Ȃllobus succede il Trekbus, anch’esso a chiamata, attivo dall’inizio di luglio all’inizio di settembre. Nato su impulso della Fondation Grand Paradis, Trekbus dispone anch’esso di numero telefonico di prenotazione e funziona dalle ore 7 alle ore 20. Si rivolge a un pubblico turistico e a un pubblico locale per gli spostamenti intervallivi.
Oltre al trasporto a chiamata, gli interventi sulla mobilità della Strategia interessano poi la riorganizzazione delle corse scolastiche. Poiché il trasporto è una delle condizioni essenziali per il mantenimento della popolazione sul territorio, in particolare delle famiglie, l’azione si rivolge in particolare ai giovani studenti di Valgrisenche e Valsavarenche che devono frequentare il polo scolastico di Villeneuve.
Infine, la Strategia prevede azioni di transizione verso una “Mobilità sostenibile Grand-Paradis” con la messa in servizio di mezzi di trasporto elettrici di utilità pubblica. L’intervento comprende il potenziamento della rete di punti di ricarica già esistenti e servizi di trasporto con mezzi non inquinanti utilizzati dalle amministrazioni comunali o messi a disposizione per l’uso pubblico a particolari categorie di utenti, come il trasporto scolastico, e per associazioni, o soggetti che svolgono attività di tipo sociale.
Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).