La riorganizzazione delle corse scolastiche

Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti

Ottavo capitolo

 

La Strategia aree interne Grand-Paradis è intervenuta a favore di abitanti, lavoratori e studenti sulle difficoltà di spostamento e sulle criticità che riguardano il sistema di trasporto pubblico locale, esposto alla relativa lontananza intervalliva e agli ostacoli climatici nel periodo invernale.

Per fare fronte alla complessità morfologica e metereologica della zona, la Strategia ha previsto un intervento di riorganizzazione delle corse scolastiche.

Il tema degli spostamenti per i giovani in età scolare è infatti centrale nel mantenimento della popolazione in montagna. Nelle Valli sono attive le classi dell’infanzia e primaria, mentre dalla scuola secondaria i ragazzi devono raggiungere il polo di Villeneuve dell’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino.

L’azione della Strategia consente ai giovani studenti di Valgrisenche e Valsavarenche di spostarsi in coerenza con gli orari scolastici, dunque eliminando i tempi di attesa e lo scostamento orario rispetto ai servizi di linea, risolvendo in questo modo veri e propri disagi a cui erano sottoposti i ragazzi per recarsi a scuola. Il servizio può comunque essere utilizzato anche dalla popolazione, che accede quindi al servizio come offerta ulteriore rispetto a quello a chiamata di Allôbus nel periodo tra settembre e giugno.

La Strategia ha realizzato il servizio di trasporto scolastico a titolo sperimentale, per valutarne l’efficacia e la sostenibilità, con la prospettiva della sua continuità nel tempo.

Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).

 

torna all'inizio del contenuto