Saint-Nicolas sperimenta la scuola biofila

Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti

quinto capitolo

Nell’ambito dell’intervento sull’istruzione dedicato agli “Ambienti di apprendimento innovativi” della Strategia aree interne Grand-Paradis sono state realizzate diverse iniziative, in particolare collegate alla biofilia. Infatti, gli ambienti ricchi di elementi naturali favoriscono presso i piccoli allievi l’apprendimento, la concentrazione e il benessere.

Tra le esperienze della Strategia, vi è l’intervento in chiave biofila della scuola primaria di Saint-Nicolas, per promuovere un maggiore contatto degli allievi con la natura per migliorarne le prestazioni scolastiche e il comportamento.

L’iniziativa nasce dalla convenzione di cooperazione firmata nel 2021 dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, dalle istituzioni scolastiche Maria Ida Viglino di Villeneuve e Jean-Baptiste Cerlogne di Saint-Pierre e dall’Università della Valle d’Aosta, con un investimento di circa 450 mila euro.

Approvato nella primavera del 2023 dal Comune di Saint-Nicolas e dall’Unité Grand-Paradis, il progetto vuole ottimizzare gli spazi dell’edificio scolastico del paese in direzione innovativa ed esperienziale: questo permetterà sia di ridurre elementi di disturbo, stress e fatica mentale sia di stimolare i sensi e favorire l’apprendimento dei bambini.

Nello specifico, oltre a lavori di efficientamento energetico come la realizzazione di un cappotto termico esterno e la sostituzione dei serramenti, la progettazione prevede di posizionare alcuni sistemi filtranti che proteggano dalla luce solare le classi con esposizione a sud e a ovest. Accanto all’installazione di ventilradiatori a bassa temperatura, viene prediletto l’utilizzo di apparecchi illuminanti a led e rivestimenti di materiale e aspetto naturale per le pareti. La realizzazione dei lavori è prevista nel corso del 2024.

Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).
torna all'inizio del contenuto