Servizio finanziario

Contatti

Al servizio finanziario è affidata la responsabilità di curare:

  • la verifica della regolarità contabile con rilevanza interna;
  • l’emissione degli ordinativi d’incasso e dei mandati di pagamento;
  • la verifica dei pagamenti superiori a 10.000,00 euro ai sensi del decreto ministeriale 18 gennaio 2008 n. 40, concernente «modalità di attuazione dell’articolo 48-bis del decreto del presidente della repubblica 29 settembre 1973 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni»;
  • l’applicazione, ai pagamenti effettuati dall’ente, della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, legge 13 agosto 2010, n.136 (accrediti su conti correnti dedicati e inserimento CIG e CUP);
  • la collaborazione con i titolari dei centri di costo:
    – per la verifica degli incassi ed in particolare delle entrate tariffarie;
    – per la predisposizione del bilancio di previsione e delle relative variazioni;
    – per la predisposizione del piano esecutivo di gestione e delle relative variazioni;
  • la cura dei rapporti con la tesoreria;
  • la cura dei rapporti con il revisore dei conti;
  • la tenuta della contabilità IVA;
  • la cura della contabilità IRAP (metodo di calcolo sul valore della produzione);
  • la tenuta dell’inventario;
  • la tenuta e l’elaborazione della contabilità analitica in collaborazione con il segretario, i titolari dei centri di costo e la giunta:
    – per la predisposizione della Relazione previsionale e programmatica,
    – per la predisposizione della Relazione al rendiconto della gestione,
    – per l’attuazione del Piano esecutivo di gestione e la relativa consuntivazione,
    – per la realizzazione del controllo di gestione;
  • la predisposizione del rendiconto della gestione con la redazione del conto del bilancio e del conto del patrimonio;
  • la gestione del servizio di economato;
  • la collaborazione con i responsabili di servizio interessati ed uno studio legale per la prosecuzione e intensificazione del servizio di recupero crediti;
  • la trasmissione all’Anagrafe delle prestazioni, gestita dal Dipartimento della funzione pubblica dell’elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti ai quali sono stati affidati incarichi di consulenza;
  • la trasmissione dati relativi al compenso erogato e inerenti l’anagrafe delle prestazioni, ai datori di lavoro dei dipendenti pubblici.

 

 

torna all'inizio del contenuto