News

5 Settembre 2023

Una montagna da imparare: concluso il terzo turno di MIX-ÉTÉ

Venerdì 1° settembre, si è concluso a Cogne il terzo turno per il 2023 di Mix-Été, l’azione dedicata all’apprendimento della montagna rivolta a giovani valdostani di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Nel corso di cinque giorni, stabilendo come punto base il Villaggio alpino Don Bosco di Cogne, i ragazzi hanno svolto attività di scoperta del territorio e dei mestieri della montagna.

Oltre alla visita all’azienda agricola Garin di Gimillan, dove gli allevatori hanno illustrato la loro professione insieme ai suoi aspetti economici e organizzativi, i partecipanti hanno incontrato la guida alpina Alberto Miele, con la quale hanno sperimentato momenti di arrampicata sulla palestra di roccia di Lillaz. Inoltre, hanno svolto una visita presso Maison Dayné e hanno preso parte a un laboratorio di tessitura con il supporto del centro Les Dentelles, discutendo dei mestieri della tradizione.

Una parte delle cinque giornate è stata dedicata all’attività all’aria aperta, alternando sport popolari come tsan e fiolet a rafting e a gite “avventura” nell’area Gran Paradiso. Il progetto ha promosso la socializzazione e l’aggregazione nonché l’utilizzo delle lingue, tra cui il francese, l’inglese e il patois.

Mix-Été aveva già riunito nel 2021 a Rhêmes-Notre-Dame e a Cogne una ventina di giovani valdostani per ognuno dei soggiorni, e poi ancora nel 2022 a Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche e Cogne con un programma analogo. Quest’anno, sono stati organizzati nuovamente tre soggiorni di cinque giorni: dal 12 al 17 luglio a Saint-Nicolas, tra l’altro con un laboratorio presso il Centre d’Études franco-provençales, dal 7 all’11 agosto a Valgrisenche, in cui i ragazzi hanno visitato il magazzino di stagionatura della fontina e l’atelier della cooperativa Les Tisserands, e appunto a Cogne, dal 28 agosto al 1° settembre.

L’azione è compresa nell’intervento “Summer School – Una montagna da imparare (IS.3)” della Strategia aree interne Grand-Paradis, coordinata dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis.

Il soggetto attuatore dell’azione è il Dipartimento Sovraintendenza agli Studi dell’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, mentre la Cooperativa Indaco ne ha curato la messa in opera.

Le “Aree interne” sono territori distanti dall’offerta di servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità, ma sono ricchi di risorse ambientali e culturali, con un buon potenziale di sviluppo, che si intende valorizzare. La “Strategia nazionale Aree interne” è sostenuta da risorse statali e da fondi comunitari. L’area “Grand-Paradis” vi partecipa nell’ambito della politica regionale di sviluppo (DGR n.740/2015).

 

Ultimi articoli

News 9 Settembre 2024

Allôbus

Il servizio di trasporto pubblico a chiamata riprenderà il suo funzionamento il prossimo 11 settembre e sostituirà le consuete tratte di linea del mattino da e verso Villeneuve.

torna all'inizio del contenuto