News

28 Ottobre 2022

DAC WINTER SCHOOL – i cambiamenti climatici e la partecipazione giovanile

 

 

 

Aperte le candidature per la DAC Winter School sui cambiamenti climatici e la partecipazione giovanile

La Winter School si terrà il 2 e 3 dicembre in Valle d’Aosta e coinvolgerà giovani tra i 18 e i 29 anni provenienti da Italia e Francia

 

VILLENEUVE, 28.10.2022 – Sono aperte le candidature per la DAC Winter School, organizzata dall’ Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis insieme ai partner del progetto transfrontaliero DAC – Developing Active Citizenship. L’appuntamento è il 2 e 3 dicembre in Valle d’Aosta: qui si incontreranno 15 giovani provenienti da Italia e Francia per approfondire in modo informale e interattivo i temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nei territori montani.

Verranno selezionati tre giovani tra i 18 e i 29 anni dai territori di ciascuno dei cinque enti partner – GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Communauté des Communes Coeur de Savoie e Communauté des Communes Versants d’Aime, oltre all’ Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis. La Winter School si prefigura così come uno spazio di incontro transfrontaliero per facilitare lo scambio di pratiche e la contaminazione di idee: l’obiettivo è favorire nuove forme di partecipazione tra i più giovani e stimolarne l’agire progettante, a beneficio dei luoghi in cui vivono.

I partecipanti alla Winter School avranno la possibilità di prender parte all’innovativo “Affresco del Clima”: tale workshop, attraverso l’attivazione dell’intelligenza collettiva e l’educazione non formale, permette di acquisire nuove consapevolezze sulla natura sistemica delle sfide poste dalla crisi climatica. A seguire, verrà proposto un modulo dal taglio più teorico e divulgativo in cui saranno affrontati gli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi montani, nonché le soluzioni concrete di attenuazione o adattamento.

Inoltre, per dar voce ai bisogni dei giovani coinvolti, ampio spazio verrà destinato a sessioni partecipative: l’obiettivo è ideare azioni transfrontaliere concrete per plasmare il futuro dei territori in modo sostenibile e per favorire l’ingaggio delle nuove generazioni.

La partecipazione alla DAC Winter School è completamente gratuita: i costi relativi a vitto, alloggio e trasporti sono infatti coperti dal programma operativo europeo Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2014-2020, all’interno del quale rientra il progetto n.8467 “DAC – Developing Active Citizenship”. L’arrivo dei partecipanti è previsto entro il pomeriggio di giovedì 1° dicembre, motivo per cui si richiede la disponibilità anche in tale data.

I giovani interessati alla Winter School possono presentare la propria candidatura compilando entro il 15 novembre il relativo form online, disponibile sul sito internet e sul profilo Facebook dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@cm-grandparadis.vda.it.

 

Ultimi articoli

News 15 Dicembre 2023

Segui la Campagna informativa rifiuti 2023

In considerazione di alcuni cambiamenti nella raccolta differenziata, il subATO A (Unités des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc) e la Quendoz SRL hanno avviato una campagna di comunicazione sul territorio per ricordare ai cittadini i nuovi criteri di raccolta.

torna all'inizio del contenuto