Plurilinguismo per gli insegnanti delle scuole in montagna

Proseguono le sessioni di formazione per gli insegnanti relative al progetto “Formazione e scambi per una scuola di eccellenza Grand-Paradis” (IS1) di potenziamento dell’insegnamento plurilingue. Oltre alla formazione avanzata in lingua francese, a partire dal 2019, è in corso anche quella in lingua inglese.

In particolare, i corsi in lingua inglese sono stati avviati nella primavera del 2019 e sono proseguiti da settembre 2019 fino a marzo 2020 in presenza, presso il complesso scolastico di Villeneuve, per passare in teleconferenza con lo sviluppo della pandemia

Vi hanno partecipato circa 25 insegnanti delle Istituzioni scolastiche J.-B. Cerlogne e M.I. Viglino: nella fase in presenza distinti in due sezioni per livello di competenza e successivamente in gruppi più ristretti per rafforzare la relazione diretta nella didattica linguistica.

La formazione avviene con un insegnante madrelingua, la professoressa Ailie Crichto, ed è adattata ai bisogni della formazione primaria, cioè ai temi e agli argomenti utili nella diffusione linguistica con i bambini.

Nelle scuole dei Comuni “progetto” della Strategia -Valsavarenche, Valgrisenche, Rhêmes-Saint-Georges, Cogne e di Saint-Nicolas – insegnanti madrelingua hanno tenuto lezioni direttamente ai bambini, che le hanno accolte con grande favore mostrando una rapida capacità di apprendimento. Il gioco didattico ne era stata una delle componenti: con il progressivo ritorno alle lezioni in presenza, si conta di recuperare anche il valore aggiunto derivato dalla relazione diretta dell’insegnamento.

La formazione in lingua inglese per gli insegnanti si concluderà nella primavera 2022 e sarà accompagnata da un monitoraggio dei risultati e da una valutazione per un ulteriore potenziamento delle competenze plurilingui degli alunni nell’area “progetto” della Strategia.

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto