Seminario di chiusura del progetto DAC

Sabato 27 maggio 2023, ad Arvier, ha avuto luogo il seminario conclusivo del progetto DAC (Developing Active Citizenship). Nei 18 mesi di lavoro il progetto ha favorito la cittadinanza attiva favorendo lo sviluppo di competenze e conoscenze delle tematiche legate al Green Deal e all’Unione europea.

I partner di progetto (Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis – capofila, Communauté des Communes Coeur de Savoie, GAL Valli del Canavese, Communauté des Communes Les Versants d’Aime e GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone) hanno svolto numerose azioni e in particolare:

  • la creazione di uno spazio di formazione e cross-border coworking a Arvier
  • la definizione di un piano formativo pluriennale territoriale che ha già visto la realizzazione di primi momenti formativi durante una Winter School e un Winter Café a cui hanno partecipato 18 giovani dei 5 territori di progetto con la possibilità di interagire con gli amministratori locali
  • la creazione di una piattaforma di formazione online dove è possibile seguire corsi in doppia lingua (italiano e francese). Attualmente sono presenti 18 corsi, ma il numero è destinato a crescere. L’accesso alla piattaforma è gratuito e già oltre 300 persone si sono iscritte! https://edu.teraction.eu
  • la partecipazione a formazioni da parte dei tecnici e degli amministratori degli enti partner

Il 25 maggio 2022, in occasione del seminario di lancio del progetto DAC, è nata, tra i 5 partner del progetto, l’associazione di cooperazione transfrontaliera permanente Teraction.

Durante il seminario conclusivo il presidente di Teraction, Jean-François Duc ha annunciato che dunque il partenariato proseguirà la sua cooperazione attraverso l’associazione stessa.

Il presidente dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, Mauro Lucianaz, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani il cui contributo è indispensabile nella costruzione del futuro dei nostri territori. A tal proposito ha annunciato la volontà di creare un Consiglio dei giovani di Teraction.

Teraction ha siglato un accordo con il Millet Tour du Rutor Extrême per dare voce ad uno dei progetti concepiti dai giovani partecipanti alla Winter School. Nell’edizione 2024 della manifestazione sportiva Teraction si impegna a collaborare con l’organizzazione per promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente oltre a sensibilizzare atleti, volontari e spettatori rispetto a questi temi.

Un’altra idea proposta dai giovani e che ha visto la sua realizzazione nel corso della giornata è stata la passeggiata per il clima: i partecipanti si sono recati alla Panchina gigante di Arvier accompagnati dall’esperto dell’ARPA Valle d’Aosta, Edoardo Cremonese, che ha illustrato gli effetti del cambiamento climatico visibili sui ghiacciai del Rutor e del Monte Bianco.

Infine i 19enni residenti nei Comuni dell’Unité hanno ricevuto un diploma di Cittadinanza europea alla presenza dell’Assessore regionale Luciano Caveri.

La serata si è conclusa con un momento conviviale e la musica di Philippe Milleret.

torna all'inizio del contenuto