Developing Active Citizenship
Partner
I cinque partner Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis, GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Communauté des communes Coeur de Savoie e Communauté des communes Versants d’Aime partecipano al progetto DAC – Developing Active Citizenship.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto DAC è promuovere una cittadinanza attiva e consapevole del Green Deal europeo. L’importanza di una cittadinanza attiva è legata alla necessità di stimolare, creare e consolidare nuove dinamiche di governance e co-responsabilità rispetto alle dinamiche di sviluppo locali, europee e globali. In particolare i partner, nell’ambito del progetto, hanno condiviso l’importanza di parlare di cittadinanza attiva globale (e non solo europea) perché questa accezione sottolinea la scala territoriale di riferimento dell’impatto delle nostre azioni: agire in una logica di cittadinanza attiva a scala locale può contribuire a determinare impatti ad una scala globale (e non solo europea).
Gli Obiettivi specifici di DAC sono:
- promuovere la comprensione e l’acquisizione di microcredenziali di base, legate in particolare al Green Deal, in grado di stimolare la cittadinanza attiva e le strategie per attuarla, in una cornice di cooperazione europea.
- creare un centro di apprendimento territoriale: un cross-border coworking space, uno spazio permanente di confronto, approfondimento, dialogo, incontro, co-creazione e condivisione.
Azioni
Tra le principali attività previste vi sono:
- la definizione di un piano formativo pluriennale territoriale
- la creazione di una piattaforma e-learning con corsi fruibili in francese e italiano
- la realizzazione di un percorso formativo dedicato anche al partenariato
- la realizzazione di uno spazio di formazione e di cross-border coworking
Fonti di finanziamento
Il budget complessivo del progetto è pari a € 680.000,00. Il sostegno finanziario dell’Unione Europea (tramite il programma ALCOTRA 2014-2020) è pari all’85% del totale.
Scheda-tecnica-di-dettaglio.pdf (3 MB | pdf)All'interno di questa sezione: