News

12 Novembre 2022

Sportello Digitale Grand-Paradis

Locandina di presentazione dello Sportello Digitale Grand-Paradis

Lo Sportello Digitale Grand-Paradis, è un servizio gratuito di facilitazione digitale realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, e al supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano. Un anno di confronto e scambio con i portatori di interesse locali ha condotto all’ideazione e alla progettazione di un servizio che si propone di rispondere all’esigenza, manifestata dalla comunità stessa, di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva.

L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi di Massimo Pepellin, Sindaco di Sarre, Mauro Lucianaz, Presidente dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Alessandro Giovenzi, Presidente del GAL Valle d’Aosta. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, descriverà poi le principali tappe del progetto “SEROI+ Smart Villages” e del processo di progettazione  partecipata che hanno condotto alla creazione dello sportello. Verranno inoltre presentate le modalità di funzionamento e di accesso al servizio, curato da un facilitatore digitale, che offrirà supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi pubblici online (ad esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online).

Ultimi articoli

News 24 Novembre 2022

Podcast progetto DAC Developing Active Citizenship

Il nostro partner francese Communauté des Communes Coeur de Savoie ha presentato alla radio indipendente eu!radio.

News 12 Novembre 2022

Sportello Digitale Grand-Paradis

Venerdì 18 novembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca di Sarre presentazione del servizio SPORTELLO DIGITALE Grand-Paradis

News 8 Novembre 2022

Tassa Rifiuti (TARI) anno 2022

Per legge le quote poste a carico degli utenti devono coprire l’intero costo del servizio di gestione dei rifiuti e, a differenza degli anni passati, non sono più previste misure statali per il contrasto dell’emergenza sanitaria da Covid19 che hanno consentito di derogare a dette disposizioni per il biennio 2020/2021.

News 28 Ottobre 2022

DAC WINTER SCHOOL – i cambiamenti climatici e la partecipazione giovanile

      Aperte le candidature per la DAC Winter School sui cambiamenti climatici e la partecipazione giovanile La Winter School si terrà il 2 e 3 dicembre in Valle d’Aosta e coinvolgerà giovani tra i 18 e i 29 anni provenienti da Italia e Francia   VILLENEUVE, 28.

torna all'inizio del contenuto