News

12 Novembre 2022

Sportello Digitale Grand-Paradis

Locandina di presentazione dello Sportello Digitale Grand-Paradis

Lo Sportello Digitale Grand-Paradis, è un servizio gratuito di facilitazione digitale realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, e al supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano. Un anno di confronto e scambio con i portatori di interesse locali ha condotto all’ideazione e alla progettazione di un servizio che si propone di rispondere all’esigenza, manifestata dalla comunità stessa, di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva.

L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi di Massimo Pepellin, Sindaco di Sarre, Mauro Lucianaz, Presidente dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Alessandro Giovenzi, Presidente del GAL Valle d’Aosta. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, descriverà poi le principali tappe del progetto “SEROI+ Smart Villages” e del processo di progettazione  partecipata che hanno condotto alla creazione dello sportello. Verranno inoltre presentate le modalità di funzionamento e di accesso al servizio, curato da un facilitatore digitale, che offrirà supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi pubblici online (ad esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online).

Ultimi articoli

News 27 Maggio 2024

Sun4All

Scarica le presentazioni dell’Ingegner Tonetti e dell’Ingegner Comé (COA Energia) proiettate durante il Workshop “Gestione consapevole dell’energia e povertà energetica al tempo delle Comunità Energetiche Rinnovabili” tenutosi a Saint-Pierre lo scorso 21 maggio.

News 17 Maggio 2024

Impianti Aperti 2024

Ti sei mai chiesto dove finiscono i tuoi rifiuti una volta che il camion della raccolta li ha portati via?  Scoprilo sabato 8 giugno, durante l’edizione 2024 di “Impianti Aperti”.

News 14 Maggio 2024

Incontro informativo “Gestione consapevole dell’energia e povertà energetica al tempo delle Comunità energetiche rinnovabili”

Martedì 21 maggio, la sala consiliare del Municipio di Saint-Pierre ospiterà l’incontro informativo gratuito, aperto a tutti, dal titolo “Gestione consapevole dell’energia e povertà energetica al tempo delle Comunità energetiche rinnovabili”.

torna all'inizio del contenuto