News

12 Novembre 2022

Sportello Digitale Grand-Paradis

Locandina di presentazione dello Sportello Digitale Grand-Paradis

Lo Sportello Digitale Grand-Paradis, è un servizio gratuito di facilitazione digitale realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, e al supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano. Un anno di confronto e scambio con i portatori di interesse locali ha condotto all’ideazione e alla progettazione di un servizio che si propone di rispondere all’esigenza, manifestata dalla comunità stessa, di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva.

L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi di Massimo Pepellin, Sindaco di Sarre, Mauro Lucianaz, Presidente dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Alessandro Giovenzi, Presidente del GAL Valle d’Aosta. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, descriverà poi le principali tappe del progetto “SEROI+ Smart Villages” e del processo di progettazione  partecipata che hanno condotto alla creazione dello sportello. Verranno inoltre presentate le modalità di funzionamento e di accesso al servizio, curato da un facilitatore digitale, che offrirà supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi pubblici online (ad esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online).

Ultimi articoli

News 15 Gennaio 2024

Avviso chiusura ufficio tributi – martedì 23 gennaio 2024

AVVISO Si comunica che martedì 23 gennaio 2024 l’ufficio tributi sarà chiuso per un corso di aggiornamento del personale.

News 15 Dicembre 2023

Segui la Campagna informativa rifiuti 2023

In considerazione di alcuni cambiamenti nella raccolta differenziata, il subATO A (Unités des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc) e la Quendoz SRL hanno avviato una campagna di comunicazione sul territorio per ricordare ai cittadini i nuovi criteri di raccolta.

torna all'inizio del contenuto