Il progetto

Il progetto Sun4All sperimenta nell’Unione Europea un programma di sostegno per l’accesso all’energia rinnovabile per le famiglie vulnerabili riducendo il costo delle bollette energetiche con l’obiettivo primario di contrastare la povertà energetica.

Il progetto pilota è realizzato in quattro città/regioni europee: Roma, Almada (Portogallo), Barcellona (Spagna) e Coeur de Savoie (Francia).

Per garantire che il modello di Sun4All sia sostenibile e replicabile in tutta Europa, è stata istituita una Comunità di Pratica di 10 città e servizi pubblici per seguire il progetto e pianificare la replica degli schemi Sun4All nelle loro regioni. I membri della Comunità di pratica sostengono l’attuazione delle attività di Sun4All e l’adozione dei risultati del progetto, nell’ambito delle loro competenze. In particolare, essi si propongono di:

 

  • Partecipare alle attività di coinvolgimento del progetto Sun4All, agli eventi di capacity building e di condivisione delle conoscenze.
  • Osservare il processo di implementazione dei piloti Sun4All e lavorare alla pianificazione dell’adozione sostenibile di Sun4All a livello locale.
  • Promuovere il partenariato locale multi-stakeholder per garantire un trasferimento appropriato ed efficace della conoscenza del progetto del programma Sun4All a livello locale.
  • Sviluppare il dialogo sociale organizzato con la comunità e i potenziali beneficiari per identificare le opportunità che potrebbero facilitare l’adozione di Sun4All a livello locale.
  • Valutare il potenziale dell’adozione e dell’ampliamento del programma Sun4All.

 

Nel mese di marzo 2023 l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis è stata ammessa quale membro nella Sun4All Community of Practice con il mentoring del centro CITERA dell’Università La Sapienza di Roma.

torna all'inizio del contenuto