Agile Arvier. La cultura del cambiamento.

 

Il Comune di Arvier ha partecipato all’avviso del Ministero della Cultura per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio di abbandono e abbandonati, finanziato dalla Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Misura 2 (Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale), Investimento 2.1 (Attrattività dei Borghi).

A seguito dell’istruttoria condotta dal Comitato tecnico appositamente costituito per la verifica di coerenza delle proposte progettuali presentate dalle Regioni, con decreto del Segretario Generale n. 453 del 7 giugno 2022, il  Ministero della Cultura ha ammesso a finanziamento il progetto pilota presentato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta d’intesa con il Comune di Arvier denominato Agile Arvier. La cultura del cambiamento.

Il progetto Agile Arvier. La cultura del cambiamento ricomprende l’intervento n. 7 denominato Espace T/Espace LAB il quale prevede, tra l’altro, la creazione di una Maison di co-working pubblico, completamente dedicata al lavoro sul territorio, da realizzarsi nell’edificio di proprietà comunale un tempo adibito a RSA sito in Rue du Château n. 8  e attualmente concesso in comodato d’uso gratuito all’Unité affinché, nell’ambito del progetto DAC Developing Active Citizenship (finanziato dal programma ALCOTRA 2014-2020 e capofilato dall’Unité), lo stesso sia destinato a spazio di co-formazione e co-creazione transfrontaliera.

Il 2 maggio 2023 è stato siglato, tra il Comune di Arvier e l’Unité,  un accordo di partenariato pubblico, ai sensi dell’art. 104 della l.r. 7 dicembre 1998, n. 54 e dell’art. 5, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016, il quale prevede che l’Unité realizzi l’intervento n. 7 del progetto Agile Arvier. La cultura del cambiamento e definisce le modalità di cooperazione tra il Comune e l’Unité nonché i reciproci compiti e responsabilità.

L’elenco dei provvedimenti relativi agli interventi finanziati dal PNRR è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente (https://jcity-grandparadis.partout.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/grid/2876/2131)  inserendo la voce PNRR nel campo Oggetto

 

 

 

 

 

All'interno di questa sezione:

torna all'inizio del contenuto