21 maggio 2024
La sala consiliare del Municipio di Saint-Pierre, martedì 21 maggio, ha visto lo svolgimento dell’incontro informativo dal titolo Gestione consapevole dell’energia e povertà energetica al tempo delle Comunità energetiche rinnovabili.
Nel suo impegno per sviluppare nuovi approcci volti a ridurre la povertà energetica e favorire l’inclusione sociale, l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis (UCvGP) ha coinvolto l’ingegner Roger Tonetti e André Comé di Coa Energia per fornire agli abitanti del territorio utili informazioni su un uso dell’energia economico e sostenibile. Durante l’incontro, sono stati sviluppati i temi riguardanti la conoscenza, la gestione e il risparmio energetico. Sono poi state illustrate le misure di sostegno per il risparmio e l’efficienza energetica. Si è infine parlato di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), focalizzandosi sulle opportunità e i vantaggi che esse rappresentano per i cittadini.
Questo workshop informativo dedicato alla popolazione rientrava fra le attività del Progetto europeo Horizon2020 Sun4All: un’iniziativa finalizzata all’utilizzo delle energie rinnovabili, in particolare l’energia fotovoltaica, per combattere la povertà energetica.
L’UCvGP è stata selezionata quale membro della Community of Practice a conferma dell’impegno dispiegato nel promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’energia e alla sostenibilità ambientale. In questo modo, ha avuto l’opportunità di scoprire le
buone pratiche messe in atto nelle città pilota del Progetto Sun4All (Roma; Almada, quartiere di Lisbona; Barcellona; la Communauté des Communes Cœur de Savoie), di conoscere le lezioni apprese da queste Città metropolitane e di approfondire le esperienze e i modelli di
implementazione utilizzati.
Sulla base delle informazioni raccolte, è in corso di realizzazione uno studio di fattibilità per replicare, in territori di piccole dimensioni, i modelli implementati nel contesto del Progetto da queste macro aree.