Assistant de hameau: il nuovo servizio socio-sanitario
Racconto di un lavoro per il territorio di montagna e per i suoi abitanti
undicesimo capitolo
La nuova Assistante de hameau che opera nell’area Grand-Paradis si preoccupa di incontrare gli abitanti, ascolta le necessità per attivare interventi utili tanto per il singolo quanto per la comunità in cui egli risiede.
Il servizio offre un supporto di tipo sociosanitario a favore dell’autonomia di anziani e persone con problematiche specifiche, anche dal punto di vista psicologico. Nel quadro della Strategia aree interne Grand-Paradis, il presidio medico e l’Assistant de hameau agiscono in modo integrato, rafforzando le relazioni di prossimità con il presidio sanitario del capoluogo regionale.
Oltre a fornire informazioni circa i servizi sociali e sanitari locali e a favorire il contatto con le risorse disponibili sul posto, quando necessario offre un aiuto nella compilazione di moduli o di pratiche amministrative – come l’ISEE o le domande di provvidenze di tipo sociale o sanitario – nonché nella prenotazione di visite mediche e nella consegna di documentazione. In aggiunta, l’Assistante de hameau offre supporto nella ricerca di soluzioni a piccole problematiche quotidiane e può effettuare per conto di terzi eventuali commissioni presso uffici o esercizi commerciali vicini.
Il servizio è disponibile nei Comuni di Cogne, Saint-Nicolas, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Valgrisenche. Rilevate le esigenze sociali e sanitarie dei residenti, il progetto mette a disposizione una rete in grado di rispondere ai bisogni e alle problematiche collegate alle distanze dai centri in cui i servizi sono offerti, prevenendo il disagio e rafforzando la coesione con la cooperazione con associazioni, organizzazioni di volontariato ed enti locali.
L’Assistante de Hameu è dotata di un tesserino di riconoscimento e può essere raggiunta telefonicamente al numero verde gratuito 800933631, per un appuntamento telefonico oppure chiedendo un intervento direttamente presso il domicilio.
La funzione di Assistant de hameau prende vita in seno alla sezione dedicata ai servizi sociali e sanitari della Strategia aree interne Grand-Paradis anche per favorire la permanenza di cittadini e famiglie all’interno della propria comunità di appartenenza.
Rivolto a tutti e gratuito, il servizio è stato affidato attraverso un bando di gara dall’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali alla cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers.