I servizi alla prima infanzia sono servizi rivolti ai bambini con una fascia di età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni. Sul territorio dell’Unité Grand Paradis troviamo:

L’asilo nido:

Il servizio offre l’opportunità al bambino di fare esperienze di apprendimento attraverso diverse proposte ludico – educative e relazionali in un ambiente pensato per lui e garantisce le condizioni di accoglienza e di cura necessarie per lo sviluppo psico-fisico, emotivo ed affettivo del bambino.

“Le nid du Paradis”, sito a Saint – Pierre, in locallità Ordines n. 35 – telefono n. 0165/904611

“Le Paradis des petits”, sito a Sarre, frazione Montan n. 21 – telefono n. 0165/552818

La garderie d’enfance:

è un servizio pensato per dare una risposta alle esigenze delle famiglie che necessitano di una frequenza più flessibile e diversificata nell’arco della giornata e della settimana. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.00, con un inserimento anche frazionabile, per un massimo di 5 ore consecutive. In garderuie non è previsto il pasto.

“Le Paradis des petits”, sita a Sarre, in frazione Montan n. 29 – telefono 0165/553392

“L’albero dei giochi” sito a CAgne, località Bourgeois n. 18 – telefono n. 0165/749630

Lo spazio gioco:

è un servizio che permette, in qualsiasi momento di apertura del servizio di garderie, ai bambini, accompagnati dai loro genitori o da altri adulti di riferimento, di sperimentare i materiali, i giochi, le proposte educative della garderie, di incontrare e socializzare con altri coetanei. Il servizio si trova all’interno delle due garderie e la domanda di ammissione può essere richiesta presso la struttura del servizio di riferimento.

Lo spazio famiglia:

è uno spazio strutturato che permette ai bambini e ai loro genitori di sperimentare i materiali, i giochi, le proposte educative dei servizi alla prima infanzia, di incontrare e socializzare con altri coetanei e adulti diversi dai famigliari. Con questo servizio gli adulti hanno la possibilità di confrontarsi e trovare sostegno rispetto al proprio ruolo genitoriale o semplicemente trascorrere, in modo sereno, del tempo con i loro piccoli in un ambiente pensato per loro. Il servizio è gratuito e viene svolto una volta alla settimana, per la duarta di 2 ore, presso l’asilo nido “Le nid du Paradis” di Saint – Pierre e presso la garderie “Le Paradis des petits” di Sarre.