Soci GAL

Cave des Onze Communes
DescrizioneLa Cave des Onze Communes, inaugurata nel 1990, è una cantina che raccoglie e trasforma uve provenienti da vigneti di undici comuni del centro Valle d’Aosta, situati sulla destra e sulla sinistra orografica della Dora Baltea: Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod, compresi tra i 550 ed 900 metri sul livello del mare. Le uve sono conferite da duecentoventi soci che, da veri artigiani della terra, lavorano manualmente e con passione una sessantina di ettari di vigneti, estremamente parcellizzati, molti dei quali disposti su ripidi pendii, difficili da raggiungere ed impossibili da meccanizzare. Attraverso la loro opera, praticata nel pieno rispetto dell’ambiente, con un ridotto impiego di antiparassitari e con corrette pratiche agronomiche, i frutti giungono a piena maturazione concentrando nel succo l’anima della terra valdostana. La moderna cantina di trasformazione, dotata di attrezzature enologiche innovative e sempre all’avanguardia, si avvale di due tecnici cantinieri e della consulenza di un esperto enologo; la produzione annuale si aggira sulle 350 mila bottiglie, e vanta ben tredici vini a Denominazione d’Origine Controllata “Valle d’Aosta”.
IndirizzoLoc. Urbains, 14- 11010 AYMAVILLES (AO)
TitolarePresidente Sig. Dino Darensod
Come ArrivareVisualizza mappa
Contattitelefono: 0165 – 902912 fax: 0165 – 923833 e-mail: info@caveonzecommunes.it sito web: www.caveonzecommunes.it
Lingue parlateFrancese
Filiera agroalimentare di appartenenzaVino
Periodi e giorni di aperturaDa giugno a settembre e periodo festività natalizie: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14:30 alle 18:30, Sabato tutto il giorno. Da ottobre a maggio: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle ore 18:30, Sabato tutto il giorno. Su prenotazione la cantina è aperta alle visite anche in altri orari.
Visita all’aziendaSi Offre, per i gruppi, servizio di degustazione con visita della cantina al prezzo di 3 € (solo vini) o 5 € (vini accompagnati da prodotti tipici). Minimo 15 persone.
Accessibilità ai disabiliSi
Accettazione gruppiSi
Altri servizi fornitiVisita ai vigneti, degustazione vini, parcheggio, biciclette a pedalata assistita.
Marchi di qualificazione dell’azienda
Prodotti agroalimentari dell’aziendaVini rossi DOC barricati: Fumin, Pinot Noir, Torrette supérieur Vini rossi DOC: Torrette, Pinot Noir, Gamay, Petit Rouge, Mayolet, Cornalin, Fumin, Vini bianchi DOC: Chardonnay, Petite Arvine, Pinot Gris, Muller Thurgau, Traminer aromatico, Muscat petit grain Vini rosé DOC: Rosé Plaisir (mosto d’uva) Folie (spumante brut) Saveurs du Grand Paradis (vino aromatizzato) Grappe: Chardonnay e Petite Arvine, Gamay e Fumin, Muller e Pinot Gris, Petit Rouge, Pinot Noir, Torrette, Torrette allo Genépi
Coordinate geograficheLatitudine: 45.703982 Longitudine: 7.250496
Note